Home > Cronaca, Cultura & Spettacoli, Gastronomia > Al via la XXVI “Sagra del Pesce Azzurro” di Sorrento. Un appuntamento da non perdere

Al via la XXVI “Sagra del Pesce Azzurro” di Sorrento. Un appuntamento da non perdere

Pasta e fagioli con le cozze, paiella Sant’Anna, frittura di pesce, risotto alla pescatora, pesce arrosto, paccheri con pesce, tubettoni con i calamari, alici fritte. Questo il menù, tutto da gustare, in occasione della XXVI “Sagra del Pesce Azzurro” di Sorrento in programma sabato 13 ottobre 2012 a partire dalle ore 19. Nello splendido borgo dei pescatori di Marina Grande anche quest’anno si rinnova la vetrina dei sapori di mare con i prodotti che la comunità locale offrirà agli ospiti desiderosi di riscoprire i piatti tipici della tradizione gastronomica ed il suggestivo scenario naturale di uno degli scorci più suggestivi della costiera sorrentina. Una magica serata allietata da musica antica e gustose pietanze a base di pesce. Immagine

La parrocchia di Sant’ Anna promuove anche quest’ anno questo evento gastronomico con l’ obiettivo di contribuire alla cura del patrimonio storico – artisitco custodito nello scrigno della chiesa di Marina Grande ed alle opere di sostegno ai bisognosi. Per la sagra del pesce azzurro, l ‘amministrazione comunale ha assicurato il supporto di un servizio navetta gratuito tra il centro di Sorrento e Marina Grande.

Tutto il pescato viene direttamente dai pescatori del borgo, scaricato dalle loro barche e trasferito nelle cucine dei ristoranti dove gli chef  cucineranno per l’evento il pesce del Golfo di Napoli in tutte le sue varietà secondo le ricette della migliore tradizione culinaria sorrentina.
Giunta la sera il suono delle campane della chiesa di Sant’Anna dà inizio alla sagra e il borgo marinaro si trasforma in un itinerario gastronomico organizzato in stand con il compito di servire il pesce ai visitatori che potranno gustarlo nell’incantevole borgo.
Un appuntamento da non perdere.

Raggiungere il borgo Marina Grande
In auto:
Arrivati a Sorrento all’incrocio svoltare a sinistra per via degli Aranci, percorrere tutta la strada fino ad un incrocio a “T”, svoltare a destra c’è l’ospedale di Sorrento è risvoltare subito a destra, continuate per circa 30 mt. e svoltare di nuovo a destra sulla Via del Mare, proseguite fino alla fine di questa strada.
A piedi: Giunti a Sorrento con la circunvesuviana, proseguire a piedi per tutto il corso Italia, attraversate piazza Tasso, giunti nei pressi dell’ospedale di Sorrento dalle ore 19:00 fino a fine serata c’è una navetta gratuita in occasione della sagra che “sale” e “scende” di continuo dal borgo di Marina Grande.

Approfondimento sul pesce azzurro
Il pesce azzurro è una denominazione di uso generale e non corrisponde ad un gruppo scientificamente definito di specie.
Si definiscono azzurri quei pesci dalla colorazione dorsale blu scuro (ma spesso è presente anche un po’ di verde) e ventrale argentea.
Generalmente abbondano nei nostri mari e questa prerogativa li rende decisamente economici, per questo motivo i piatti preparati con tali specie di pesce vengano spesso considerati “cucina povera“.
Tra questi rientrano pesci come: l’aguglia, l’alaccia, l’alice, il cicerello, la costardella, il lanzardo, il pesce sciabola, la sardina, lo sgombro, lo spratto e il suro.
Inoltre possono essere considerati azzurri l’alalunga, l’alletterato, il biso, la lampuga, la palamita, il pesce spada e il tonno, per la loro colorazione. Immagine
Il pesce azzurro molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3.
Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi presenti in altre specie animali.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: