Home > Cultura & Spettacoli > “Sette opere per la Misericordia”: mostra ed evento benefico

“Sette opere per la Misericordia”: mostra ed evento benefico

Sette artisti contemporanei, di respiro internazionale, Marisa Albanese, Carlos Araujo, Sandro Chia, Fluvio Colusso, Mimmo Jodice, Clifford Ross e Charles Skatpin, ognuno con la propria sensibilità, hanno donato un’opera che descrive il tema della misericordia, in modo trasversale e nelle varie modalità e tecniche espressive che ogni artista interpreta. Le opere saranno esposte per tre mesi nella chiesa del Pio Monte della Misericordia, accanto ai maestri ‘antichi’: Caravaggio, Ballistello Caracciolo, Giordano, Santafede e Azzolino.

Il progetto Sette Opere per la Misericordia, ideato da M. Grazia Leonetti Rodinò, intende riannodare un antico rapporto tra il Pio Monte della Misericordia ed i giovani usando come strumento di attrazione l’arte contemporanea, per far comprendere ad un vasto pubblico che l’artista può far da tramite e rinsaldare il rapporto tra arte e solidarietà, come il Pio Monte della Misericord ia da secoli promuove. Il Pio Monte della Misericordia si inserisce a pieno titolo in tale rapporto in quanto ha sempre avuto un’intima sintonia con l’arte e la bellezza, secondo un principio per cui “dal Bello deriva il Bene”.

Il progetto si articola in due fasi:

esposizione temporanea delle Sette Opere per la Misericordia, opere di pittura, scultura, fotografia e musica, create e donate al Pio Monte della Misericordia da artisti che vogliano partecipare al progetto con un lavoro che rappresenti una delle sette opere di misericordia corporali o la misericordia in generale.
Le opere, dopo un periodo di esposizione in Chiesa, accanto al capolavoro di Caravaggio andranno in collocazione permanente in una delle sale della Quadreria e rimarranno, con la dicitura “Dono dell ‘Artista…”, inalienabili ed in perenne proprietà del Pio Monte della Misericordia.
consegna di due Borse di studio annuali a studenti meritevoli del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella” e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, quest’ultima orrerta dall ‘ Associazione Circolo Artistico Politecnico.

L’ inaugurazione avverrà il 19 novembre alle ore 11.00 presso il Pio Monte della Misericordia.

Per informazioni:

Pio Monte della Misericordia
Ufficio Quadreria e Archivio Storico
dott.ssa Loredana Gazzara
tel. 0039 (0)81 44 69 44 –
0039 (0)81 44 69 73
fax. 0039 (0)81 44 55 17
via Tribunali, 253, 80139 – Napoli
info@piomontedellamisericordia.it
www.piomontedellamisericordia.it

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: