Home > Cronaca > 10 novembre: Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

10 novembre: Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

Il 10 novembre l’UNESCO celebra la Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, per sottolineare il contributo che la Scienza offre nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura. Il tema di quest’anno è “Towards green societies: equity, inclusiveness, participation”.

Questa giornata ha l’obiettivo di ricordare l’impegno del mondo della scienza per la pace e lo sviluppo e di promuovere un utilizzo responsabile della scienza al servizio della società.
Sin dalla sua istituzione questa Giornata ha generato progetti concreti e creato numerose connessioni per colmare il divario tra scienza e società. Molti soggetti, sia istituzionali che non governativi, ma anche media, centri di ricerca, università, hanno utilizzato questa Giornata per lanciare nuove sfide e chiamare a raccolta le esperienze più significative per definire un programma partecipato in cui il progresso scientifico sia messo a servizio della pace e dello sviluppo.

Città della Scienza in quanto “ONG in relazioni ufficiali con l’Unesco”, anche quest’anno aderisce all’iniziativa e celebrerà questa Giornata valorizzando le numerose iniziative che partono da Napoli. Nello spirito che anima quest’evento, si vogliono coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo operano nel mondo della cooperazione internazionale e che attraverso le proprie attività contribuiscono alla costruzione di processi di pace e sviluppo. La Fondazione IDIS-Città della Scienza si propone di coordinare tale evento che vedrà il confrontarsi dei rappresentanti di Regione, Provincia e Comune con il mondo delle ONG, istituti di ricerca ed università, associazioni, media, scuole e docenti, rappresentanti della società civile. Questa giornata assume un valore ancora più strategico, calata nel contesto di una città che da sempre è stata crocevia di culture e civiltà; da sempre ha lanciato messaggi di pace al mondo e che guarda oggi ai grandi eventi di incontro internazionale che si realizzeranno in città: il World Urban Forum nel 2012 ed il Forum delle Culture nel 2013.

Per informazioni:

Luca Simeone
Relazioni Internazionali – Fondazione Idis-Città della Scienza
Via Coroglio, 57
80124 Napoli
tel. 081 7352553
fax 081 7352480
lsimeone@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 26 marzo 2012 alle 12:31

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: