Home > Cultura & Spettacoli > L’opera oscura di Karen Stuke

L’opera oscura di Karen Stuke

Gli scatti della fotografa tedesca saranno esposti al Palazzo delle Arti di Napoli fino al 15 ottobre

Riparte il Napoli Teatro Festival Italia. E riparte con una interessante mostra fotografica di Karen Stuke al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Il titolo: OPERA OBSCURA DI NAPOLI.

Nel 2010 la fotografa tedesca è stata invitata dal Napoli Teatro Festival Italia e dalla Galleria PrimoPiano a prendere parte ad un progetto artistico, proposto dal curatore Antonio Maiorino, teso a coniugare la peculiarità dell’attività fotografica di Karen Stuke alle nuove produzioni teatrali proposte dal festival, nell’ambito della terza edizione. Il risultato della residenza artistica della Stuke sono gli scatti realizzati a 8 spettacoli prodotti dal Napoli Teatro Festival Italia 2010 e che saranno esposti al PAN fino al 15 ottobre.

Le fotografie sono realizzate secondo una tecnica molto particolare che la Stuke utilizza già da anni per immortalare le più importanti rappresentazioni teatrali e operistiche in tutto il mondo. Attraverso l’utilizzo di una camera pin-hole (foro stenopeico) registra su un unico fotogramma tutto l’andamento dello spettacolo, dal momento i cui si apre il sipario fino a quello della chiusura: i cambi di luce, di scene, i movimenti degli attori sono catturati in una veduta “ectoplasmatica” così che la performance si presenta con una visione in continua sovrapposizione, come un’unità-totalità in cui le parti che la costituiscono non sono ben distinguibili.

Luce, spazio e movimento appaiono insieme e come fugacemente ritratti. Contemporaneamente alla mostra del PAN, la galleria PrimoPiano proporrà presso i propri spazi espositivi, in via Foria 118, una personale di Karen Stuke curata da Antonio Maiorino, proponendo una selezione di fotografie realizzate nel corso degli anni scorsi nei più importanti teatri d’opera europei e altri lavori. La mostra presso la Galleria PrimoPiano sarà aperta al pubblico fino al 9 ottobre.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: