Home > Sport > Nuoto: al via la 46esima edizione della “Capri – Napoli”

Nuoto: al via la 46esima edizione della “Capri – Napoli”

Ventiquattro atleti di dieci nazioni, quattro nuotatori iscritti alla prova non ufficiale, 36 chilometri da affrontare. Sono i numeri della 46esima edizione della “Capri – Napoli”, trofeo Banco di Napoli, la prova del Gran Prix Fina di coppa del mondo di nuoto di fondo, riservata alle prove su distanze superiori ai 10 chilometri.

La gara in programma il 19 giugno con partenza dal lido “Le Ondine” di Capri, con gli arrivi nelle acque antistanti la rotonda Diaz di Napoli, ha per l’Italia un fascino ancora più particolare: per la prima volta un azzurro è in testa alla classifica di coppa del mondo. Si tratta di Andrea Volpini, che al momento del via alla gara ha la possibilità di allungare il suo vantaggio, con i suoi trentatre punti conquistati nelle quattro prove già svolte in Sud America, sette in più del bulgaro Stoychev e dieci in più  dell’argentino Bertola, entrambi assenti alla “Capri – Napoli”. Tra le donne al via Alessandra Romiti, vincitrice dodici mesi fa e già prima nel 2007.

Di sicuro fascino la gara a staffetta , che vede in acqua nuotatori abituati a confrontarsi in piscina: quattro atleti campani guidati da Francesco Vespe per compiere 36 chilometri con cambi di circa due chilometri.

In palio anche il premio intitolato all’ex presidente del comitato campano Fin, Filippo Calvino, riservato al miglior giovane.

Ancora una volta la Presidenza della Repubblica ha premiato gli sforzi degli organizzatori con una medaglia personalizzata. Madrina dell’edizione 2011 della “Capri – Napoli”, trofeo Banco di Napoli è la cantante Monica Sarnelli, che insieme all’attore Mario Porfito promuovono anche la partnership a sfondo sociale con l’associazione “Accendiamo una stella for you”.

Grande festa anche al quartier generale della Mostra d’Oltremare dove si svolgeranno gli allenamenti ufficiali, meeting tecnici e la presentazione ufficiale dei nuotatori.

Un’occasione importante per il rilancio dell’immagine di Napoli e del suo mare, anche in vista della possibilità dello svolgimento dei match – race della Louis Vitton Cup, preliminare dell’America’s Cup del 2013.

Non solo nuoto alla Capri – Napoli. Presenti anche windsurf e vela, con le lezioni tenute dai tecnici di Mascalzone Latino.

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: