Home > Cronaca, Cultura & Spettacoli, Tecnologia > XXI Olimpiadi di matematica, in gara gli alunni della scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Portici

XXI Olimpiadi di matematica, in gara gli alunni della scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Portici

Dodici alunni del II° circolo didattico “Leonardo da Vinci” di Portici, si sono qualificati alla fase finale della XXI edizione dell’Olimpiade dei giochi logico – matematici.

Un appuntamento di rilievo nazionale, che si ripete ogni anno e che è promosso dall’associazione Gioiamathesis di Gioia del Colle in provincia di Bari, con il patrocinio morale dell’università e del Politecnico di Bari.

Presso le aule del Politecnico, il 7 maggio scorso, più di 3mila studenti, provenienti da tutta Italia, si sono dati battaglia, a colpi di numeri, per la vittoria finale.

Quest’anno, tra i giovani, soddisfazione per l’arrivo alle finali di dodici alunni della scuola elementare “Leonardo da Vinci” di Portici, diretta dalla Prof.ssa Piera De Maio. Molto presto, al mattino, si sono messi in viaggio, con un pullman messo a disposizione dal Comune, alla volta della città pugliese, sognando una medaglia.

La gara consiste in una serie di test che mettono alla prova la capacità degli studenti di fare calcoli, riconoscere figure geometriche e ragionare su ciò che chiede il quesito. Un’occasione per fornire agli studenti pari opportunità di confronto e di determinare, con attività ludico – creative, consapevolezza delle proprie abilità.

Dopo le finali del 7 maggio scorso, i ragazzi attendono ora i risultati, che per il momento rimangono top secret. Si aspetta la pubblicazione sul sito www.gioiamathesis.it entro il 30 maggio 2011. Solo allora sapremo se qualche medaglia arriverà anche a Portici. In ogni caso complimenti ai ragazzi e, naturalmente, ai loro insegnanti.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: