Home > Cronaca > “Campagna Amica” a Napoli. Con la Coldiretti il consumatore può acquistare prodotti di qualità a chilometro zero

“Campagna Amica” a Napoli. Con la Coldiretti il consumatore può acquistare prodotti di qualità a chilometro zero

I gazebo gialli di "Campagna Amica", il mercato promosso dalla Coldiretti

Dagli olii extra vergini di oliva, ai vini, ai formaggi, dalle produzioni ortofrutticole di stagione, al miele alle conserve di frutta. Questo, è molto altro, è possibile acquistare nei mercati domenicali di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti.

Presso i gazebo gialli degli agricoltori, i cittadini hanno l’occasione di acquistare prodotti di stagione a chilometro zero e portare a casa produzioni di qualità, espressione del valore dell’agricoltura locale.

Coldiretti è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre del 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia grazie alle politiche di sostegno all’agricoltura ed alla sua organizzazione capillare, si è affermata come la principale associazione agricola italiana.

Il progetto Campagna amica si inquadra nella promozione e valorizzazione del mondo agricolo del territorio per la garanzia di una sana alimentazione, limitando la distanza dal campo alla tavola e riuscendo così a ridurre le emissioni di anidride carbonica. L’inquinamento ambientale in questo modo si combatte anche a tavola scegliendo tra l’ampia varietà dei prodotti disponibili.

Lo scopo è quello di educare il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi. Un metodo efficace per migliorare anche i redditi dei produttori agricoli, offrendo loro nuove opportunità di vendita, aumentando così la concorrenza e riuscendo ad abbassare i prezzi a tutto vantaggio del cittadino. “Il cliente – dichiara Coldiretti – riesce a risparmiare anche il 30 per cento rispetto ai prezzi medi di mercato e può trovare presso gli stand prodotti tipici di nicchia capaci di soddisfare il consumatore in termini di tipicità e sicurezza alimentare”.

Un ‘opportunità per conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e la tradizione del nostro territorio

About these ads
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: