Home > Cronaca, Politica > Raccolta differenziata, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo ringrazia i cittadini

Raccolta differenziata, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo ringrazia i cittadini

La lettera che il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo ha inviato ai cittadini ringraziandoli per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata

“Cari concittadini, Portici è diventata una città modello sotto il profilo della raccolta differenziata e tale risultato è stato raggiunto grazie al vostro costante impegno e ad un’attiva collaborazione con l’amministrazione comunale, dimostrando senso civico, rispetto per l’ambiente e forte attaccamento al proprio territorio”. Comincia così il messaggio che il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo ha affidato a una lettera inviata ai 21mila nuclei familiari della cittadina.

Nella missiva sono elencati i successi che l’amministrazione comunale ha raggiunto grazie all’impegno dell’intera cittadinanza.

Un dato, quello della percentuale di raccolta differenziata, in costante crescita anno dopo anno: dal 19,57 per cento del 2008 si è passati al 57,97 per cento del 2009 fino al 65 per cento, con picchi anche del 67 per cento, del 2010.

L’incremento ha permesso alla città di conquistare il titolo di Comune “virtuoso” nel 2009 e di Comune “riciclone” nel 2010, sia a livello nazionale che a livello regionale.

Ora per rendere più efficiente il piano, i cittadini sono invitati a recarsi al Centro di Raccolta comunale in via Farina per il deposito di alcune tipologie di rifiuti.
“La lettera, in cui sono illustrate le modalità di conferimento, ha lo scopo di ringraziare i cittadini per i risultati raggiunti sul fronte della differenziata – afferma il sindaco Cuomo -. Inoltre, sul territorio, già nei prossimi giorni partiranno controlli serrati e mirati in particolare nei confronti delle utenze commerciali che somministrano alimenti”.

Al Centro Raccolta di via Farina, aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 07 e 30 alle 13, possono essere conferiti dai cittadini legno, plastica dura, materassi, cristalli e specchi, rifiuti ingombranti, sfalci di potature, pneumatici, pannolini, olii esausti, vernici, toner, batterie, carta e cartoni, abiti usati, vetro, tubi fluorescenti e ceramiche.

 Tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e per continuare il trend positivo che vede la città porticese e i suoi cittadini come modello da seguire per eliminare una volta per tutte l’emergenza rifiuti dalle nostre strade.

Annunci
  1. rosaria
    15 marzo 2012 alle 17:38

    Comune Virtuoso?? Ma è ridicolo!! Siete mai stati in Via Università all’altezza del civico n.3,praticamente in Piazza S. Ciro? Ebbene , Signori Cari ,qui c’è dall’inizio della raccolta differenziata una DISCARICA A CIELO APERTO,ovvero a tutte le ore e senza alcuna eccezione di rifiuti , si può scaricare di tutto , perchè l’amministrazione comunale non sa gestire l’inciviltà di una parte dei cittadini porticesi;perche c’è da dire che qui giungono da ogni dove, anche con le auto a scaricare …ingombranti ,oltre ai sacchetti indifferenziati quotidiani.Ho chiesto aiuto a tutti: Leucopetra, ufficio ambiente ,Virgili urbani, assessori, Ufficio nucleo ambientale, Ispettore ambientale(di cui non menziono ora il nome), ho inviato R\R anche al Sindaco,ma nessuno sa o vuole risolvere la questione ormai incresciosa. Mi ritrovo a dover spostare sacchetti per entrare nel palazzo, ci sono i topi per i costanti cumuli di immondizia, per non parlare del cattivo odore e dell’indecoroso scenario di questi cumuli di SPAZZATURA!!!
    CHE SENSO HA PER NOI DEL CIVICO N.3 FARE LA DIFFERENZIATA??

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: