Home > Cronaca, Cultura & Spettacoli > Alla scoperta di Santa Maria la Nova

Alla scoperta di Santa Maria la Nova

La chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli

Domenica 16 gennaio Santa Maria la Nova apre ai visitatori. L’Associazione Siti Reali organizza una visita guidata nel complesso monumentale situato nel centro storico di Napoli. Il percorso condurrà alla scoperta delle opere degli artisti napoletani di fine Cinquecento e inizio Seicento, conservate all’interno della chiesa.

La Nova, chiamata così per distinguerla dalla chiesa che un tempo sorgeva dove poi fu eretto Castelnuovo, venne fondata dai Frati Minori verso la fine del 1200, sul terreno donato loro da Carlo I d’Angiò. Dopo il 1596 fu completamente riedificata, in seguito ai danni causati dallo scoppio della polveriera di Castel Sant’Elmo. Tra le bellezze artistiche racchiuse nella chiesa, vi è lo splendido soffitto in legno dorato, nel quale sono incassate 46 tavole dipinte fra il 1598 e il 1603 dai più importanti artisti napoletani dell’epoca, fra cui Francesco Curia, Girolamo Imparato, Fabrizio Santafede e Belisario Corenzio, oltre a Giovan Bernardo Azzolino, Luigi Rodriguez e Cesare Smet.

Dell’antico complesso conventuale potrà essere visitato il refettorio e il chiostro di San Giacomo, con le sue volte affrescate e i numerosi monumenti funerari del cinquecento.

Per partecipare è necessario prenotare, entro sabato 15 gennaio, contattando l’Associazione Siti Reali (081 6336763 – 392 2863436; cultura@sitireali.it).

Quella di domenica è solo una delle tante iniziative promosse dall’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche. Una onlus che dal 2005 si occupa di promozione e sviluppo del territorio, proponendosi come punto di incontro e confronto per far rivivere l’identità culturale e valorizzare l’inestimabile patrimonio relativo al circuito storico dei Siti Reali borbonici presenti in Campania e nel Mezzogiorno d’Italia.

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: