Home > Cronaca > Straordinaria affluenza ai cimiteri per il week – end di Ognissanti. Inizia la speculazione

Straordinaria affluenza ai cimiteri per il week – end di Ognissanti. Inizia la speculazione

Giornata di visite oggi al cimitero di Napoli. Sono centinaia infatti le persone che approfittando della giornata festiva si sono messi in fila fin dal mattino  all’entrata del cimitero per far visita ai cari estinti e depositare qualche fiore fresco.

Strade bloccate e traffico in tilt nella zona di Poggioreale, con i mezzi pubblici affollatissimi e molte persone anziane che hanno preferito il taxi per i loro spostamenti.

E come molto spesso accade in questi giorni di straordinaria affluenza non manca chi cerca di guadagnare qualche euro in più speculando durante le festività come in occasione della giornata di ognissanti.

Affari d’oro infatti per i parcheggiatori abusivi che chiedono anche 2 euro per poter parcheggiare la propria auto nei pressi del cimitero.

Ma affari d’oro in queste ore li stanno facendo soprattutto i fiorai. Chi infatti vorrà acquistare oggi un mazzo di fiori o una coroncina da metter vicino alla foto del proprio caro dovrà far i conti con aumenti che arrivano anche al 400 per cento paragonando lo stesso acquisto effettuato ad esempio nel mese di settembre.

Basti pensare che una sola rosa  può arrivare a costare fino a 4,5 euro, se acquistata nei pressi del cimitero, contro 1 euro e 50 se fosse stata acquistata solo venti giorni fa, ma le persone per commemorare i propri defunti sembrano non badare tanto all’aumento dei prezzi.

Alla speculazione dei fiori si aggiunge quella dei lumini che vengono accesi sulle tombe, che sono passati da 1,20 euro a 2,60, con un aumento del 120%.
Secondo alcune stime , ogni famiglia italiana sosterrà una spesa media di 18,50 euro per ricordare i propri cari. Una speculazione da 330 milioni di euro che i contribuenti italiani subiscono, molto spesso, senza neanche ottenere, all’atto dell’acquisto, uno scontrino fiscale.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: