Home > Politica > Continuano a Castel dell’Ovo gli incontri di Magistratura Democratica

Continuano a Castel dell’Ovo gli incontri di Magistratura Democratica

Prosegue a Castel dell’ovo la serie di riunioni e conferenze di “ magistratura democratica” nell’ambito del diciottesimo congresso nazionale che ha come scopo quello di affrontare argomenti che vanno dalla giustizia alla trasparenza, alla forza innovatrice dei valori costituzionali. E non è mancato più di un riferimento alla politica italiana. “Le riforme sulla giustizia che sta preparando il ministro Alfano sono il più organico progetto di mortificazione e di riduzione della giurisdizione che sia mai stato concepito nel nostro Paese”.

Il pesante giudizio è stato espresso dal procuratore aggiunto di Roma Nello Rossi dal palco del congresso che invita i colleghi a non demordere e a testimoniare che diritto e giustizia possono e debbono avere interpreti indipendenti.

Il congresso di Magistratura Democratica ha avuto inizio venerdi 29 ottobre con la relazione introduttiva del segretario nazionale Rita Sanlorenzo che ha parlato di anni difficili per la giustizia e la magistratura.

Nel manifesto poi di magistratura democratica per una vera riforma della giustizia si parla di un paese che ha bisogno di una giustizia diversa da quella attuale, una giustizia in tempi più rapidi e di migliore qualità analizzando una serie di punti da cui partire. Tra questi il processo civile e quello penale che necessitano di una forte semplificazione evitando appesantimenti e tempi dilatati e il continuo calo delle risorse a disposizione che sono causa di continue difficoltà e criticità. Si è parlato anche dell’importanza della tecnologia e la necessità di un sistema di assistenza che funzioni e dia garanzie. Dal palco del congresso si è trattato anche la questione delle carceri strapiene, i problemi degli immigrati e l’arretrato ingestibile degli uffici giudiziari.

Il convegno terminerà il primo novembre con la chiusura dei lavori e l’elezione dei componenti stabili del consiglio nazionale

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: