Home > Cronaca > Ogni mese persi mille posti di lavoro in Campania

Ogni mese persi mille posti di lavoro in Campania

Se sei giovane, donna e meridionale, trovare lavoro potrà essere un’impresa ardua. Almeno è questo il risultato certificato dall’ISTAT che registra per il secondo trimeste del 2010 un tasso di disoccupazione femminile per l’età compresa tra i 15 e i 24 anni pari al 40, 3 per cento. Ma non sono solo i giovani e in questo caso le donne meridionali ad avere difficoltà nel trovare un impiego.

La situazione del mondo del lavoro al sud è a dir poco preoccupante. Certo il sentore lo si era avuto. In un momento di crisi in cui tante aziende nella migliore delle ipotesi sono costrette a mandare i loro operai in cassa integrazione per mancanza di commesse, leggendo i dati Istat si cade nello sconforto.

In Campania tra il giugno dello scorso anno e il giugno di quest’anno hanno perso il lavoro 13mila persone. Un ritmo di oltre mille posti persi ogni mese. Il secondo peggior dato tra le regioni meridionali. Peggio di noi la Calabria che ha registrato un meno 68 mila. E se si guarda all’intero Mezzogiorno sono 89 mila i posti di lavoro andati in fumo.

La Regione ha margini di manovra molto stretti, ma qualche risorsa può giungere dai fondi comunitari. Da CONFINDUSTRIA fanno sapere che le risorse comunitarie sono state impiegate per coprire i costi di gestione ordinaria dell’amministrazione regionale piuttosto che per nuova occupazione.; sono andati persi oltre tre anni prima di avviare effettivamente le operazioni ed è mancato l’adeguamento della macchina  amministrativa alle complesse procedure dell’unione europea.

Anche i sindacati si dicono pronti ad elaborare un documento condiviso. Tra i punti principali, la necessità di aprire un tavolo di trattative con bruxelles per reimpiegare i fondi per altre finalità.

Un tasso di disoccupazione tanto alto soprattutto tra i giovani che ha provocato anche la reazione del ministro della gioventù Giorgia Meloni che ha annunciato che presto sarà pronto un pacchetto di iniziative per sostenere i giovani nel mondo del lavoro.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: