Home > Politica, Tecnologia > Sanità: arriva la prima ricetta telematica

Sanità: arriva la prima ricetta telematica

di Alberto Canonico

Prepariamoci a una rivoluzione telematica nel campo della sanità in Campania. Da oggi se vi fate prescrivere dal  vostro medico un farmaco per il mal di testa o un antibiotico per l’influenza stagionale, i primi a saperlo saranno quelli del Ministero dell’ Economia e Finanze.

 Presso la sede della Asl Napoli 1, al centro direzionale,  verrà presentato l’avvio della “infrastuttura di rete” per la trasmissione telematica dei dati delle ricette dei medici. La sperimentazione nazionale coinvolgerà in questa prima fase circa 180 medici tra medicina generale e pediatria di tutta la Regione Campania, che partecipa al progetto ministeriale come esperienza pilota insieme alla Regione Piemonte. I medici sono stati selezionati in base a una graduatoria di anzianità informatica.

In questo modo si disporranno di informazioni in tempo reale sull’andamento delle prescrizioni, documentando i risultati  tra ciò che è stato prescritto e ciò che è stato effettivamente erogato dalle strutture sanitarie pubbliche e private del Servizio Nazionale, realizzando così un monitoraggio ancora più capillare della spesa sanitaria.

I referenti, durante la presentazione del progetto, illustreranno le varie fasi della trasmissione telematica, che partono dalla consegna delle credenziali al medico per l’accesso al portale che sarà curato dalle Asl e che si concludono con la trasmissione giornaliera al Ministero delle ricette compilate dal medico. Attenzione quindi a starnutire, il Ministero osserva e registra, per il bene della sanità pubblica.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: