Home > Cultura & Spettacoli > “Blackout” al teatro Verdi di Salerno.

“Blackout” al teatro Verdi di Salerno.

di Alberto Canonico

Un momento della presentazione di "Blackout".

L’immigrazione, il razzismo, il senso di comunità. Temi scottanti, violenti, ruvidi da trattare. Quanto basta per dare il via a “Blackout”, il nuovo lavoro teatrale di Andrea Manzi e Peppe Lanzetta con la regia di Pasquale de Cristofaro.

Una ballata tragica dedicata a Miriam Makeba, artista che ha lottato contro l’apartheid fino alla fine dei suoi giorni, quando morì durante la manifestazione in ricordo dei ghanesi uccisi poco più di un anno fa a Castelvolturno per mano della camorra.

In anteprima nazionale a piazza dei Martiri gli autori presentano questo nuovo progetto che ha come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla penosa condizione degli immigrati stretti tra le difficoltà di accoglienza e il razzismo strisciante. Sulla scena ci saranno le immagini dei tanti ghetti italiani, la musica, la danza e due attori diversissimi, Mariano Sigillo e Peppe Lanzetta, che cercheranno di rappresentare il valore di questa tragedia. “Nel rapporto tra utopia, profezia e linguaggio, Pasolini diceva che le parole sono segni che cercano corpi. In questo si può ritrovare una nuova funzione del teatro con il corpo dell’attore che viene usato per declamare e interpretare le parole”, afferma l’autore Andrea Manzi.

“Siamo tutti neri e clandestini – fa sapere Lanzetta -, ma un giorno la società lo riconoscerà”. E continua: “Ho sempre cercato di usare le parole con estremo amore e passione, la cosa importante è continuare ad emozionarsi quando si va sul palco”. Tutto quello che nella società civile fa fatica a essere compreso e interpretato, sulla scena di “Blackout” sembra essere possibile.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: