Home > Sport > Vancouver 2010: al via le Olimpiadi invernali

Vancouver 2010: al via le Olimpiadi invernali

di Alberto Canonico

Il logo della manifestazione sportiva

E’ ormai tutto pronto a Vancouver per l’inizio della 21esima edizione dei giochi olimpici invernali. La cerimonia d’apertura si svolgerà al BC Place Stadium, che vanta una capienza di 55.000 spettatori. Per la prima volta nella storia dei giochi, la rassegna sarà inaugurata in uno stadio coperto e gli spettatori potranno così godere di una temperatura di circa 20° nonostante il clima rigido di Vancouver.

Come sempre top secret il programma dello show che quest’anno dovrebbe fare leva sulle tradizioni del Canada. Il via alle 2 italiane (le 17 ora locale) con la prima parte dello show che entrerà nel vivo un’ora dopo, con la sfilata delle nazioni. L’Italia scenderà in pista con il numero 42, attorno alle 3.18. e sarà l’atleta Giorgio Di Centa a sventolare il tricolore.

A questa edizione parteciperanno 2762 atleti per 82 Paesi. Per i giochi invernali si tratta di un record. A Torino ci si era fermati a 80. Per quanto riguarda l’Italia saranno 109 gli atleti azzurri che prenderanno il via sulle nevi e sui ghiacci canadesi. Fra loro 69 uomini e 40 donne che andranno a coprire 13 discipline su 15, non ci saranno infatti le squadre di Hockey e Curling.

 L’Italia viene dal buon risultato di Torino 2006, dove ha conquistato 11 medaglie, di cui 5 d’oro e 6 di bronzo. L’obiettivo è migliorare la prestazione in sport che, per tradizione, sono appannaggio di altre realtà come Austria, Germania e Paesi Scandinavi. Le olimpiadi di Vancouver non saranno solo il luogo dove cercare di conquistare più medaglie possibili, ma anche l’occasione per una vetrina mondiale per il made in Italy che, con il progetto “Casa Italia”, si impegna a dare visibilità ad aziende e istituzioni nostrane coinvolte nel villaggio azzurro.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: