Home > Sport > Spada: parla il c.t. della nazionale

Spada: parla il c.t. della nazionale

Sandro Cuomo, c.t. della nazionale di spada

di Alberto Canonico

“Riparare con arte il colpo che tira il nemico e cercare di offenderlo sempre”. Così il Vocabolario dell’Accademia della Crusca alla voce “scherma”. Un’arte antica che affonda le sue radici nella storia e nella cultura del nostro Paese e che ha a Napoli uno dei centri di riferimento dell’intero centro-sud.

È la palestra diretta da Sandro Cuomo, campione olimpico nel ’96 e attuale c.t. della nazionale italiana di spada. “L’idea nacque subito dopo la mia vittoria alle olimpiadi e cavalcando l’onda dell’entusiasmo, mi recai dall’allora assessore allo Sport Parente per proporre il progetto” fa sapere Cuomo. “È uno sport che si tramanda per generazioni – continua il c.t – ma chi si avvicina a questa disciplina non l’abbandona più; la scherma mette tutti in condizione di combattere ad armi pari”.

I risultati ci sono. Tre i campionati regionali vinti. Tra i vincitori anche il figlio di Cuomo. “Abbiamo obiettivi importanti per il futuro – mette in guardia il campione olimpico – ma bisogna vedere se la città di Napoli è all’altezza di questo compito. Ci sono voluti 13 anni per aprire il centro e solo con la figura dell’assessore Ponticelli si è sbloccata una situazione di stallo che si era venuta a creare con la precedente amministrazione. Se avessimo iniziato prima, ora stavamo parlando di qualche importante vittoria nazionale, ma oggi cerchiamo di procedere un passo alla volta”.

La gestione della palestra infatti è stata affidata alla federazione. “C’è la possibilità di investire in proprio nella struttura e nelle attività. Oggi possiamo dire che la palestra rappresenta il fiore all’occhiello delle palestre napoletane” conclude il c.t. della nazionale di spada.

Annunci
Categorie:Sport Tag:, ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: